Report Banco di Flussaggio: prova corpi farfallati Aprilia RSV/Tuono

Analisi prestazioni di diversi copri farfallati

Scritto da/Written by Gabro    
    

Ed eccoci al primo report generato dal mio lavoro sul banco di flussaggio!
Stavo ultimando il lavoro su una coppia di testate per Aprilia RSV "old" motori RP (2001-2003, usate anche sulle Tuono 2002-2005) ed ho voluto provare la differenza fra vari corpi farfallati in mio possesso:

 

 

Due corpi farfallati originali:
- l'originale da 51mm
- il 57mm delle RSV e Tuono "new" (motori RR)

E due corpi modificati da me:
- un 57 flussato
- un 57 maggiorato a 59mm e flussato

Le prove sono state effettuale provando prima la testa con la sola trombetta di attrezzatura, effettuando il test nella maniera classica: 28” di acqua di differenza di pressione, e misura di portata ad ogni millimetro di alzata, da 1 a 11.
Poi sono stati montati in sequenza i diversi copri, bloccati in posizione tutta aperta, e ripetuta la prova alle diverse alzate.

 

 

Iniziamo l’analisi mettendo a confronto il grafico di portata ottenuto dalla testa libera, in BLU, con quello relativo al corpo farfallato da 51 in NERO, e con quello da 57, in ROSSO.
I grafici sono stati “tagliati” dei bassi valori di alzata, con poca portata le differenza sono minime, però ai valori più alti si può osservare quanto il corpo da 51 originale strozzi parecchio l’aspirazione di questo motore... in verità poi la differenza sul banco prova però non è eccessiva fra le due differenti aspirazioni, attestandosi sui 5cv su un motore preparato con teste flussate, e sui 3cv su un motore con teste originali. Però coi corpi farfallati grossi migliora molto la risposta al gas, si limita l'effeto l'on-off e viene molto linearizzata l'erogazione della potenza all'apertura della farfalla... ovviamente funziona tutto meglio con una eprom Gabro Racing Team!

 

 

Nel grafico sottostante invece sono a confronto le curve di portata del corpo da 57 originale presa del grafico precedente (sempre in ROSSO) contro il grafico di un corpo simile, ma che è stato oggetto delle attenzioni del mio flessibile e fresine, in VERDE (lo potete vedere nella foto di apertura) e di un corpo maggiorato a 59mm e ottimizzato sempre da me (in VIOLA). Si può notare quanto il flussaggio incida in maniera positiva nell'incrementare la portata dell’aspirazione.
La maggiorazione di diametro invece ha minore effetto, ed è utile solo su motori fortemente preparati, magari a cilindrata maggiorata. Questi due corpi farfallati (il 57 flussato ed il 59) li ho provati su un motore di 1102cc installati sulla mia moto, e il 59 ha dato ben 3cv in più del 57 a parità di condizioni (e su motori cosi pomati sapete quanto sia difficile guadagnare 3cv!)

 

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