Come si montano i collettori compensati GRT - Fitting guide for GRT modded exhaust header

Guida pratica su come sostituire i collettori originali con i collettori compensati GRT per Aprilia RSV e Tuono prima serie

Scritto da/Written by Gabro    
    

Collettore originale modificato con doppio compensatore. Sviluppato sul banco prova per ottimizzare l'erogazione del motore, e fornito con eprom specifica. L'utilizzo di questo componente permette la totale eliminazione del "buco" di coppia a 5500 giri causato dei collettori originali, ed un buon miglioramento agli altri regimi.

Stock exhaust header moded with dual cross-over pipe. Dyno developed e supllied with matched eprom to suit your bike . Use of that header totally remove the 5500rpm torque dip caused by stock header, and give a good gain in the upper revs too.

  1. Rimuovere le molle di fissaggio del terminale ed il supporto dello stesso. Sfilare il terminale dal collettore centrale. Rimuovere le molle di fissaggio collettori cilindri anteriore e posteriore al collettore centrale.

    Remove the silencer fixing spring and the bolt supporting it to the holder. Slip the silencer off the header. Remove front and rear cylinder headers spring.

  2. Rimuovere il collettore centrale, iniziare sfilandolo dal collettore cilindro posteriore.

    Remove the main header, starting from rear cylinder joint.

  3. Installare il collettore modificato, seguendo ordine inverso (prima il cilindro anteriore, poi il posteriore), rimontare le molle ed il silenziatore.

    Insltall the modified header staring from the fron cylinder header joint. Install back springs and silencer.

  4. Ora installate l'eprom fornita a corredo del collettore seguendo questo tutorial: Come smontare la centralina dell'Aprilia RSV4 e Tuono V4 - Aprilia RSV4 and Tuono V4 ECU removal guide.

    Now proceed with supllied eprom installation following that guide: Come smontare la centralina dell'Aprilia RSV4 e TuonoV4 - Aprilia RSV4 and TuonoV4 ECU removal guide.

Nota. Se lo smontaggio/rimontaggio del collettore centrale dai collettori anteriore e posteriore risultasse difficoltoso, rimuovere la paratia fra i due radiatori superiori, ed allentare i dadi di fissaggio flangia collettore di scarico anteriore. Riserrare a montaggio avvenuto.

Note. If header removal/installation needs too much force, remove front radiator cover and make lose the front exhaust header flange nuts. Re-tight when done.


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