#10yearschallenge... 10 anni di RSV4 sul banco prova!

Dalla prima RSV4 del 2009 all'ultima 1100 del 2019, come si è evoluta?

Scritto da/Written by Gabro    
    

La "nostra" RSV4 è in produzione ormai da 10 anni, ed è stata continuamente evoluta per rimanere al passo coi tempi; oltre all'estetica, che è l'aspetto che è cambiato meno, è stata profondamente aggiornata nella ciclistica, anche sfruttando il suo favoloso telaio ultra-regolabile, ma, soprattutto è stato il motore a aumentare mostruosamente le prestazioni anno dopo anno, tanto che l'ultima evoluzione 2019, con cilindrata maggiorata a 1078cc condivide poco o nulla con il primo motore 2009!

I carter motore, la coppa olio e tutto il sistema di lubrificazione, l'albero motore e le bielle, i pistoni e le testate sono stati tutti migliorati nel corso degli anni, il motore 2019 è ora tirato come una corda di violino, veloce, potente e affidabile, e con tanti, tanti, cavalli in più rispetto alla sua prima versione.

Metteremo ora a confronto i grafici ottenuti sul banco prova Gabro Racing Team di due moto, questa RSV4 Factory 2009 serie numerata, quella del debutto, coi carter fusi in terra, aggiornata con scarico completo Akrapovic evo1, airbox proveniente dalla RSV4 2015 e mappatura Race 2013:

 

con questa astronave... RSV4 Factory 1100 del 2019, con terminale Akrapovic "fetta di salame" e mappa Race.
La livrea nera opaca non rende giustizia in foto, la dovete vedere dal vivo. Tutta nera e con le winglets in carbonio fa paura! Questa in particolare è anche accessoriata con cover telaio e forcellone in carbonio opaco... da sbavo!

 

 

Ecco quindi il responso del banco prova, credo che i dati si commentino da soli, con quasi 45cv in più la moto 2019 mostra una schiena ai medio alti e un allungo che fanno invecchiare precocemente la 2009.
Nonostante da fuori le due moto possano sembrare molto simili la sostanza cambia e di molto, non a caso l'ultima RSV4 è la moto che sta vincendo tutte le comparative giornalistiche 2019 lasciando esterrefatti per la sua efficacia nella guida in pista chiunque la provi!

 

Ora non ci resta che aspettare la prossima evoluzione della miglior moto del mondo, che probabilmente uscirà nel 2021 e sarà Euro5. Voci parlano di bilanceri a dito e fasatura variabile, aspettiamo con ansia!

 

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