• banco prova moto frenato
    motorcycle braked dyno
  • mappatura centraline
    mapping services
  • assistenza in pista
    on-track assistance
  • preparazioni racing e stradali
    race and street preparation

banco prova moto frenato

Dispongo di un banco prova Vamag con rullo ad alta inerzia, equipaggiato con freno a correnti parassite.

Durante la prova potenza, l’assorbimento del freno viene regolato in funzione della velocità ed in base a stime delle caratteristiche aerodinamiche della moto, simulando in tale maniera la potenza aerodinamica resistente durante il funzionamento reale della moto.

Inoltre tramite il freno si può tenere la moto in prova a giri o velocità fissi e procedere con prove a step, funzione che permette la massima flessibilità durante le sessioni di calibrazione/mappatura ed in quelle di diagnostica.
 

Si, diagnostica. Il banco prova è essenzialmente un validissimo strumento di diagnosi. Avere la possibilità di simulare, con la moto fissa sull’attrezzatura, le condizioni di funzionamento reali permette diagnosi veloci ed efficaci su eventuali problemi di erogazione o calibrazione del motore, funzionamento del cambio e della trasmissione, problemi elettrici/elettronici sporadici.

A tal fine la mia Sala Prove Mobile è dotata di diagnosi tramite un Texa TXB navigator, sia tramite acquisizione dati da linea K o linea CAN, sia per segnali analogici e digitali dal banco prova, esterni o dalla moto stessa, in maniera da poter osservare e registrare tutto quanto accade durante le prove, compresa l’acquisizione di ben 6 sonde lambda wide-band in contemporanea.

La Sala Prove Mobile è usualmente situata all’interno dell’Autodromo di Vallelunga, dove collaboro con l’officina "The Bike".

Contattatemi per un appuntamento!

 

prove eseguite info & costi trasferte ed eventi

 

motorcycle braked dyno

I have a Vamag hi-inertia dyno, equipped with an eddy current brake.

Brake absorbed power is governed by the roller speed and an estimate of veicle aerodinamics, simulating the actual air drag.
 
 

Futhermore, using the brake is it possible to keep the bike running at steady state, doing step test funcion of rpm or roller speed. That funcion enchace a lot the system capabilities during mapping sessions or diagnostic sessions.

Yes, diagnostic. The dyno is maily a great diagnosys tool. Having the possibility to simulate real working conditions in a safe manner, allow to fast investigate over motor power delivery problems, gearbox functionality, random electric and electronic issues.
 
 

My mobile test bay is equipped by Texa TXB Navigator Diagnostic system, and a full Data Acquistition System via both K-Line, CAN-Line and analogic/digital from dyno itself, bike and external signals, including the aquisition of up to 6 wideband lambda probe simultaneausely.
 
 

The Dyno trailer is located inside the Vallunga race track paddock, where i collaborate with the shop "The Bike".
 

Contact for an appointment!

 

performed tests info & prices transfer and events

 

mappatura centraline

Posso intervenire su numeri tipi/famiglie di centraline originali per rimappare secondo le esigenze: Marelli, Bosh, Denso, Sagem, Siemens, Keihin, etc.

I gradi di intervento posso essere molteplici in funzione della moto e della centralina adottata:

  • mappatura iniezione,
  • mappatura accensione,
  • mappatura farfalle secondarie,
  • mappatura ride by wire,
  • disabilitazione sonde lambda e closed-loop, valvola allo scarico, PAIR, cut-off,
  • rimozione depotenziamenti, limitatori di velocità o di giri per marcia.

Inoltre per alcune moto/centraline si può intervenire su:

  • multimappatura con switch a manubrio,
  • mappe iniezione/accensione cilindro per cilindro e marcia per marcia,
  • installazione componenti aggiuntivi come cambio elettronico, launch control, traction control.

Contattatemi per scoprire cosa è possibile ottenere dalla vostra centralina di serie!

Inoltre, posso curare l'installazione e la messa a punto di centraline racing Kawasaki, Honda (HRC), Suzuki (Yoshimura), Yamaha (YEC), BMW, oppure centraline sostitutive come le Ignijet, Microtec, Microsquirt etc.

E' possibile tarare e programmare anche centraline di accensione programmabili per moto a carburatori.

Grazie al banco prova e alla mia attrezzatura è possibile customizzare la centralina della vostra moto nel migliore dei modi, ma se siete lontani posso lavorare anche per corrispondenza, ovviamente con un grado di approssimazione maggiore ma sempre con buoni vantaggi.

AVVERTENZE
La riprogrammazione della centralina originale potrebbe far decadere la garanzia del motoveicolo e rende il motoveicolo non omologato all’utilizzo su strada pubblica. L'utilizzo e a vostro rischio.

 

centraline originali centraline sostitutive centraline aggiuntive

 

mapping services

Many stock ECU families such as Marelli, Bosch, Denso, Sagem, Siemens, Keihin, etc can be reflashed based on your requirements.

Possible modifications, depending on the bike and the ECU used:

  • fuel mapping,
  • ignition mapping,
  • secondary throttle mapping,
  • ride by wire mapping,
  • disabling of lambda probes, closed loop zones, exhaust valve, pair system, cut-off,
  • de-tuning removal, speed and rpm limiter per gear.

For some ECU's is it possible to perform:

  • multimap tuning with handlebar switch,
  • fuel/spark multimap, cylinder by cylinder and gear to gear,
  • add-ons like quickshifter, launch control, traction control.
     

Fell free to contact me to know what is it possible to do to your stock ECU with a reflash!

Moreover, I can provide installation and tuning of Racing ECU’s by Kawasaki, Honda (HRC), Suzuki (Yoshimura), Yamaha (YEC), BMW, or replacement ECU like Ignijet, Microtec, Microsquirt etc.

Is it possible to install and tune programmable ignition units/ECU for old carburatted bikes.

Thanks to my dyno and all my tools is it possible to customize your ECU in the best way, but if you live far from me I can offer a mail service for ECU reflash... obviously with less accuracy but still with good gains.
 
 

WARNING
Reflashing your ECU may void your bike’s warranty and is not intended for public road use. Use it at your own risk.
 

 

stock ECU's reflash standalone ECUs piggyback systems

 

assistenza in pista e telemetria

Le mappature eseguite su banco prova possono essere ulteriormente perfezionate in pista, utilizzando l’acquisizione dati on-boad della vostra moto oppure installando una delle mie acquisizione dati.

Avendo la Sala Prove posizionata a Vallelunga per me è abbastanza semplice seguirvi anche in pista dopo aver mappato su banco, anche lo stesso giorno!

Analizzando i dati raccolti direttamente in pista si possono migliorare molto le reazioni della moto in condizioni difficili o impossibili da simulare a banco prova:

  • rilascio in percorrenza e riapertura dell’acceleratore (fuel cut-off e on/off dell'acceleratore)
  • verifica carburazione a pieno carico/alta velocità,
  • regolazioni Ride by Wire per migliorare la risposta al gas,
  • regolazioni freno motore secondo i gusti del pilota,
  • regolazione traction control.

Se serve, sulla base dei dati raccolti, posso anche dare indicazioni di massima sui rapporti da utilizzare, sospensioni e stile di guida.

 

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on-track assistance and data analysis

Dyno mapping can be further improved on-track, using on-board data aquisition systems. I can either use your DAS or I can rent and temporary install on your bike one of mine.

Being my dyno trailer inside Vallelunga track, it's easy to combine the on-track activities as ideal complement of the dyno tuning, maybe in the same day too!

Analizing on-track datalog is it possible to improve the bike behaviours under certain riding conditions that are hard or impossible to simulate on the dyno:

  • fueling during cornering and exiting a corner (fuel cut-off and throttle on/off),
  • fueling verify at hi-load / hi-velocity,
  • Ride by Wire tuning,
  • Engine brake tuning,
  • Traction control tuning.

Moreover, if needed, i can give you advice about gearing, suspension setting, riding style to be used.
 

 

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preparazioni racing e stradali

Soprattutto in inverno mi piace passare qualche ora col flessibile in mano o a fare fasature.
 

Contattami se volete una buona revisione e preparazione della vostra testata, in arrivo anche il nuovo banco di flussaggio!

Posso preparare la vostra moto per l'uso in pista oppure allestirla per l'uso in gara.

Mi piace molto anche dedicarmi sulle “vecchie glorie” anni '70, '80 e '90… per revisioni, restauri e, ovviamente, potenziamenti.

Produco da me anche alcuni componenti speciali, e posso intervenire per il montaggio e messa a punto di numerosi dispositivi elettronici.

 

preparazione motori e testate parti speciali e kit potenziamento preparazione elettrica ed elettronica

 

race and street bike preparations

Expecially during winter i like to do some head and throttle body porting, or doing custom valetrain timing job.

Fell free to contact for a good overhaul and porting jod to your head... new flow bench will come in september!
 

I can prepp your bike for track or race use.
 

I like much to spend time on the '70, '80 and '90 "old glory" bikes, for overhaul, restoration an, obviusely, upgrades.

I do built special custom parts from my own too, and I can install and tune many electronic devices.
 

 

head porting and motor builts special parts and tuning kit electric and electronic tuning